Il 3 dicembre è stata celebrata in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei “Diritti delle persone con disabilità”, istituita nel 1992 dall’ONU.
Lo scopo è promuovere l’impegno di tutti nel superamento delle barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali. La nostra scuola è da sempre impegnata sul fronte dell’inclusione e dell’educazione all’accoglienza e alla valorizzazione delle diversità, tanto più quest’anno in cui abbiamo fatto della cultura della Gentilezza la nostra mission.
È per questo che fin dalla scorsa settimana tutti i docenti dei diversi ordini di scuola si sono mobilitati per svolgere attività sul tema, guidando gli alunni in un percorso di riflessioni legate al rispetto della dignità e dei diritti delle persone, ponendo l’accento sull’inclusione sociale di tutti e di ciascuno.
Sensibilizzare alla disabilità, alla diversità, significa educare i nostri alunni alla corretta convivenza civile. Il lavoro è stato calibrato sulla base delle diverse fasce d’età, in chiave interdisciplinare: ci siamo emozionati guardando dei film, abbiamo riflettuto attraverso analisi dei testi, abbiamo letto e scritto storie di inclusione, realizzato cartelloni, conosciuto la Lingua Italiana dei Segni, scoperto le diversità che abitano e arricchiscono le nostre classi. Un impegno che continuerà senza sosta, con tutta la forza che abbiamo.
Galleria fotografica
https://photos.app.goo.gl/AQXVeYLgDvCCaiq58
Redazione Web
Non docente