Il contenuto della circolare numero è riservato.
L’innovativa iniziativa “TUlipianti”, sostenuta da generosi donatori, ha coinvolto le classi terze della scuola Montessori.
Grazie a questo progetto i nostri alunni hanno avuto l’opportunità di “mettere le mani” nella terra e coltivare tulipani direttamente nelle aiuole della nostra scuola.
Sin dal mese di novembre, ogni classe è stata fornita di bulbi di tulipano e di quanto necessario per la messa a dimora; ogni bambino ha potuto assegnare il proprio nome al bulbo osservando la nascita e la crescita del fiore nel corso dei mesi.
Per l’interramento dei bulbi è stato scelto lo spazio della palestra scoperta del nostro plesso che, grazie alla cura dei piccoli floricoltori, si è trasformata in un’ oasi floreale di bellezza e speranza.
L’esperienza è stata un vero e proprio viaggio attraverso il ciclo di vita dei tulipani: dalla piantumazione dei bulbi alla crescita dei germogli, fino alla fioritura.
Ogni fase è stata una vera opportunità di apprendimento e di scoperta.
La diversità dei risultati ha, infatti, reso questa iniziativa molto preziosa: ogni bulbo è fiorito con modi e tempi differenti, mostrando agli alunni la bellezza della natura e la sua varietà.
Questa esperienza, inoltre, ha permesso loro di connettersi con il mondo naturale in modo tangibile e coinvolgente, incoraggiandoli ad apprezzare e rispettare l’ambiente che li circonda.
Oltre a promuovere la consapevolezza ambientale, il progetto “TUlipianti” ha anche insegnato importanti lezioni di sostenibilità e cura.
I nostri alunni hanno imparato, infatti, l’importanza di prendersi cura delle piante e dell’ambiente circostante, sviluppando un senso di responsabilità nei confronti della Terra e della sua salvaguardia.
In definitiva, questa iniziativa ha trasformato la nostra Scuola in un laboratorio vivente, dove i bambini hanno potuto sperimentare e imparare in modo pratico.
Coltivare tulipani non è stato un esercizio di giardinaggio, ma un’opportunità per coltivare valori fondamentali come l’amore per la natura, la curiosità e la responsabilità ambientale.
Tutto questo ha reso la nostra scuola un luogo di crescita e di connessione autentica.
Luoghi
Viale V. Lilla, s.n.
Gabriela Cito
Docente e referente