CLIL – ÉMILE: ARTISTIC ITINERARIES IN FRANCAVILLA FONTANA – ITINÉRAIRES ARTISTIQUES EN FRANCAVILLA FONTANA

Arte e Lingue: armonia perfetta! Gli alunni delle classi seconde sezione A, E, F della Bilotta hanno fatto un viaggio... dai banchi di scuola!

Arte e Lingue: armonia perfetta! Nel secondo quadrimestre gli alunni delle classi seconde sezione A, E, F della Bilotta hanno “viaggiato” alla ricerca dei tesori artistici e culturali presenti in Francavilla Fontana. Capolavori di epoche passate sono stati presentati in Lingua Inglese e Lingua Francese: chiese antiche e moderne, le tre porte, i palazzi storici e le due icone sacre della Madonna della Fontana, presente nella Basilica Inferiore del SS. Rosario, e della Madonna SS. della Croce, presente nella Chiesa della Madonna della Croce. Con il loro “bagaglio” linguistico, gli alunni hanno rilevato gli elementi in comune e le differenze tra le due icone sacre. Risultati? Hanno scoperto che anche con le lingue possono esprimere il loro mondo, il loro territorio e avere l’occasione come cittadini del mondo di farlo conoscere oggi e domani a chi proviene da altre nazioni. È sicuramente un modo per incentivare il turismo nella nostra città, un modo per far scoprire e apprezzare ciò che il nostro territorio offre, ciò che c’è di prezioso a livello artistico e culturale. Sicuramente è anche un modo per motivare a scoprire e elogiare opere  artistiche di tempi passati che sono ancora oggi degne di valore. “Imparare facendo” ha dato la possibilità di apprendere le lingue in modo pratico e concreto e di costruire una conoscenza ed una visione culturale migliorando, quindi, le competenze linguistiche e le abilità di comunicazione orale e scritta. Fase ancora più motivante è stata la realizzazione diretta delle due icone sacre…ma con un percorso del tutto diverso! Ideare, elaborare e progettare lavori artistici ricercando soluzioni creative e originali: questo è stato l’obiettivo realizzato dai ragazzi con la collaborazione della prof.ssa Lucrezia Calò, docente di Arte e Immagine. Tanto tempo dedicato, ma ne è valsa la pena! Veri artisti, i ragazzi con matita, pennello, colori in mano e con un pizzico di originalità hanno realizzato le loro icone sacre, tutti capolavori artistici degni di valore! I nostri alunni hanno un talento artistico, bravi! Prossima tappa? Continuare questo viaggio artistico-culturale-linguistico nel nostro territorio? Chissà!

Articolo redatto dalla prof.ssa Poliana Sardiello

disegni della Madonna realizzati dagli alunni disegni della Madonna realizzati dagli alunnialunno che disegna l'immagine di una Madonna disegno della Madonna disegno della Madonna

La Scuola Secondaria di I° grado plesso " Vitaliano Bilotta"

Via Giuseppe Mazzini, n. 2 - Francavilla Fontana (Br)