Il contenuto della circolare numero è riservato.
Quest’anno, per accogliere e accompagnare i bambini e le bambine delle classi quinte della scuola primaria alla Bilotta, abbiamo fatto idealmente un viaggio in una mongolfiera molto speciale! Si tratta di una mongolfiera dai colori che riprendono il logo del nostro Istituto, il bianco e l’azzurro.
Il percorso, coordinato dalla prof.ssa Poliana Sardiello, ha fatto tappa nei quattro laboratori realizzati per loro: il laboratorio di Italiano “Imparo giocando”, the English lab “A trip to London” il laboratorio di Scienze “Occhio alla pressione!!! Giochiamo con i fluidi”, e infine alto divertimento con il laboratorio di Scienze Motorie “Pronti, partenza… via!!!”.
“Imparo giocando”, a cura della prof.ssa Ada Meo, ha portato i piccoli viaggiatori nell’aula informatica, a cimentarsi con un mondo di curiosità da conoscere attraverso il quiz Kahoot.
La mongolfiera è approdata poi in aula magna, dove, grazie al laboratorio “A trip to London”, a cura della prof.ssa Vanessa Candeloro e della prof.ssa Roberta Malorzo, ha fatto un volo fino a Londra, nel cuore della città!
La tappa successiva è stato il laboratorio di scienze, “Occhio alla pressione!!! Giochiamo con i fluidi”, dove, con le prof.sse Maria Lonoce, Alessia Buccolieri, Giancarla Memmola e Lucia Marinosci, i bambini e le bambine sono diventati piccoli scienziati alle prese con sorprendenti esperimenti.
Non poteva mancare l’approdo finale nella palestra, insieme al prof. Gianfranco Carrozzo e al prof. Luigi D’Oria, che hanno concluso la giornata con “Pronti, partenza… via!!!”, un percorso a ostacoli ricco di divertimento e sport.
“Continuiamo insieme il viaggio… Tutti in volo” è diventato uno slogan per gli alunni e per i docenti, che hanno sempre creduto nella verticalità del sapere. Un viaggio che inizia dalla scuola dell’Infanzia, facendo tappa nella scuola Primaria per poi giungere nella Scuola Secondaria.
La Famiglia Bilotta ha voluto omaggiare gli intrepidi viaggiatori con un piccolo dono: una mongolfiera da appendere e da tenere come ricordo di questa giornata, che per loro è stata intensa di emozioni.
Insieme alla calamita, un messaggio speciale:
La mongolfiera
Continuiamo insieme il viaggio, trasportati dal vento del sapere per conoscere ed esplorare, per trovar tante risposte, per incontrare vecchi e nuovi amici, per crescere insieme liberi e felici e allora… che aspettate? Tutti in volo! La Famiglia Bilotta |
Ci auguriamo di continuare con loro questo viaggio… e, allora, siamo pronti?
Tutti in volo!
Ilaria Altavilla
Docente