Cos'è
La sez. F facente parte del plesso della scuola dell’Infanzia “G. Calò, da questo anno scolastico è ubicata in un’ala della scuola Primaria “M. Montessori”. Alla sezione si accede da Via Luigi Raggio. La sezione è stata riconosciuta ad indirizzo didattico differenziato nel metodo Montessori, nell’anno scolastico 2022/2023. La sezione, eterogenea dal punto di vista dell’età, accoglie n. 25 bambini. La parte dell’edificio che è stata destinata al polo Montessori è molto accogliente e spaziosa. Ha tre aule che sono state suddivise in: atelier, refettorio, aula ad indirizzo Montessori; un salone, tre bagni, di cui uno per i bambini disabili.
“L’aula secondo il metodo Montessori è un luogo pacifico e felice, disegnato per soddisfare le necessità dello sviluppo del piccolo in ogni differente tappa della sua età.” Tutti gli elementi presenti in essa sono “a misura di bambino”, vale a dire che i mobili, le mensole e il materiale educativo sono facilmente raggiungibili dai bambini. L’aula è ben organizzata e accogliente, molto luminosa e imbiancata con un colore tenue. In questo modo si crea un ambiente consono per un’attività rilassante ma concentrata e si caratterizza per favorire lo sviluppo del bambino tramite l’indipendenza, la libertà con delle regole, il rispetto alla psicologia naturale e allo sviluppo fisico e sociale.
Adiacente alla sezione, vi è uno spazio all’aperto, in cui sono presenti tavoli e panchine in legno. In primavera e quando il tempo lo permette, i bambini svolgono attività all’aperto, fanno attività di giardinaggio, si prendono cura delle piante, corrono, giocano e si sporcano, cioè imparano a esplorare il mondo e a conoscerne le varie sfumature.
A cosa serve
Il metodo Montessori è un metodo educativo che si basa sull'indipendenza e sulla libertà di scelta del bambino, che mira a favorire lo sviluppo di un senso di responsabilità e di consapevolezza da parte dello studente, anziché imporre dall'alto percorsi formativi standardizzati e con tappe predefinite. Questo indirizzo di studi permette ai bambini di sviluppare i sensi attraverso l'utilizzo di materiali di sviluppo. Il bambino nel raffinare i suoi sensi e nell'operare con un materiale concreto forma il suo cervello ad un maggiore grado di percezione e di operatività e di conseguenza sviluppa una maggiore intelligenza.
Come si accede
E' possibile iscriversi a questo indirizzo didattico richiedendo il modulo di iscrizione, che può essere ritirato presso la segreteria centrale sita nel plesso di Scuola primaria "M. Montessori". Per accedere a questa sezione, il genitore deve flaggare "sezione ad indirizzo Montessori".
Servizio online
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Viale V. Lilla, s.n.
-
CAP
72021
-
Orari
dalle ore 08:00 alle ore 16:00
Contatti
- Telefono: +39 0831 841958
- Email: bric832009@istruzione.it