STEM IN GIOCO 1-2-3

Anno scolastico 2023/2024

Avvicinare i bambini della scuola dell'infanzia allo studio delle discipline tecnico-scientifiche, attraverso l'utilizzo di metodologie innovative.

dal 3 Maggio 2024 al 22 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto mira a far appassionare allo studio delle discipline tecnico-scientifiche i  bambini già a partire dalla scuola dell’Infanzia; la robotica e il coding dunque sono uno strumento innovativo sia per insegnare sia per apprendere nuove strategie per imparare ad imparare dalla scuola dell’infanzia alla Secondaria di Primo grado. L’impiego dei robot nella didattica sviluppa negli alunni, già dalla fascia prescolare,  un atteggiamento attivo e critico verso le nuove tecnologie esaltando il lavoro di gruppo, la cooperazione fra pari, l’apprendimento in itinere e in situazione. Attraverso anche dei compiti di realtà, l’apprendimento è facilitato dall’avere a che fare con oggetti concreti piuttosto che operare su formule e astrazioni. Il carattere trasversale e  multidisciplinare permette di evidenziare le attitudini personali dei singoli studenti; la cooperazione fra pari favorisce l’inclusione e l’integrazione; la creazione di artefatti robotici promuove la creatività così come la riflessione critica sull’uso dei robot nella vita dell’uomo. Le attività prediligeranno una modalità di apprendimento basato sul learning by doing.

Obiettivi

1. sviluppare competenze trasversali spendibili in qualsiasi ambito, quali quelle relative al problem posing e problem solving,, promuovendo la capacità di apprendere in modo significativo ed autonomo con un approccio positivo all’errore e con la capacità di lavorare in gruppo;
  2.  insegnare a programmare robot semplici

Scuola dell'infanzia plesso Istituto "Sant' Orsola"

Via Suor Antonietta Zullino, 113

Galleria fotografica Galleria fotografica

Gruppi di alunni terzo  livello.

Sviluppo delle Competenze Logiche e di Problem Solving:

I bambini hanno mostrato un significativo miglioramento delle capacità logiche e di problem solving. L'uso di robot come BeeBot, BlueBot, Ozobot e Cubetto ha permesso loro di comprendere e applicare concetti di sequenzialità, causa-effetto e pianificazione. Attività come la creazione di percorsi per i robot e la risoluzione di problemi attraverso il coding hanno stimolato il pensiero critico e la capacità di risolvere problemi complessi in modo creativo.

Apprendimento del Coding e del Pensiero Computazionale:

Grazie alle attività di coding unplugged e all'uso di Scratch Junior, i bambini hanno acquisito familiarità con i principi base del coding e del pensiero computazionale.

Hanno imparato a:

Creare sequenze di comandi;

Comprendere e utilizzare cicli e condizionali;

Sviluppare storie interattive e giochi semplici attraverso un linguaggio di programmazione visivo.

Potenziamento della Creatività e dell'Innovazione:

Le attività di storytelling e la realizzazione di manufatti con materiali poveri hanno stimolato la creatività e l'innovazione dei bambini.

Hanno avuto l'opportunità di:

Inventare e narrare storie, sviluppando abilità narrative e immaginative;

Creare oggetti e prototipi utilizzando materiali di riciclo, affinando le abilità manuali e creative.

Sviluppo delle Competenze Sociali e Collaborazione:

Il lavoro di gruppo è stato una componente chiave del progetto. I bambini hanno imparato a collaborare, comunicare e lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni. Attività come il "Robot umano", dove un bambino seguiva i comandi dei compagni, hanno rafforzato la cooperazione e il lavoro di squadra.

Miglioramento della Concentrazione e della Perseveranza:

Le attività STEM hanno richiesto ai bambini di concentrarsi, seguire istruzioni e perseverare per completare i compiti. Questo ha contribuito a sviluppare una maggiore capacità di attenzione e la determinazione a risolvere problemi anche di fronte a difficoltà.

Feedback Positivi da Genitori e Insegnanti:

I feedback raccolti attraverso il questionario di gradimento hanno evidenziato un alto livello di soddisfazione sia tra i bambini che tra i genitori.

Conclusioni:

Il progetto "STEM in Gioco" ha dimostrato come l'integrazione di attività STEM nella scuola dell'infanzia possa essere altamente efficace e coinvolgente. L'uso di robotica educativa, coding unplugged e attività creative ha permesso ai bambini di sviluppare competenze fondamentali in modo ludico e partecipativo.