Il contenuto della circolare numero è riservato.
Link alla Galleria fotografica
Siamo entusiasti di condividere i meravigliosi risultati del progetto “Uso, Riciclo, Creo” che ha coinvolto i bambini dell’ultimo anno della nostra scuola dell’infanzia. Questo progetto, oltre a promuovere la consapevolezza ambientale, ha rappresentato un’importante opportunità per stimolare la creatività e l’ingegno dei nostri piccoli alunni attraverso l’uso di materiali riciclati.
Nel corso di questo entusiasmante progetto, i bambini hanno realizzato scenografie e abiti utilizzando esclusivamente materiali di riciclo. La carta, la plastica, il cartone e altri materiali destinati al cestino hanno trovato nuova vita nelle mani dei nostri piccoli creativi. Con l’aiuto e la guida delle insegnanti, i bambini hanno trasformato questi materiali in autentiche opere d’arte, dimostrando che con un po’ di fantasia e impegno, si possono creare cose meravigliose rispettando l’ambiente.
Ad arricchire ulteriormente questa esperienza, abbiamo introdotto due innovativi strumenti didattici: i robot umanoidi Nao e Pepper. Questi robot hanno svolto un ruolo di mediatori nel processo educativo, interagendo con i bambini e aiutandoli a esplorare nuovi approcci alla creatività e alla risoluzione dei problemi. Grazie alla loro presenza, i bambini hanno potuto sperimentare un metodo di apprendimento interattivo e coinvolgente, che ha reso il progetto ancora più stimolante e divertente.
Il progetto “Uso, Riciclo, Creo” ha riscosso un enorme successo non solo per i risultati tangibili, come le bellissime scenografie e gli abiti creati, ma anche per il grande entusiasmo e la partecipazione attiva dei bambini. Questo progetto ha dimostrato l’importanza di educare i nostri alunni al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità fin dalla tenera età, promuovendo al contempo l’innovazione e la creatività.
Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto, il Dirigente Scolastico, le insegnanti, gli educatori, il personale ATA, i genitori e i nostri piccoli grandi artisti. Siamo orgogliosi di vedere come l’uso di metodologie innovative possa arricchire l’esperienza educativa dei nostri bambini, preparando al meglio le future generazioni per un mondo più sostenibile e creativo.
Continuate a seguirci sul sito della scuola per aggiornamenti e per scoprire nuovi entusiasmanti progetti!
Luoghi
Via Montessori, s.n.c.
Via Quinto Ennio, 74
Via Umberto Salerno, n. 31
Via Suor Antonietta Zullino, 113
Antonella Saponaro
Docente