046 Contest “Colazione coi nonni”

Contest “Colazione coi nonni”

In occasione della Festa dei Nonni, che si celebra il 2 ottobre, il Secondo Istituto Comprensivo “Montessori-Bilotta” lancia un contest speciale per rendere omaggio ai nonni e favorire il dialogo tra generazioni. Questo evento vuole celebrare il legame indissolubile tra nonni e nipoti, portando alla luce storie di famiglia, tradizioni e memorie di una Francavilla Fontana di altri tempi.

Descrizione del Contest:

“Colazione coi Nonni” invita ogni alunno del Secondo Comprensivo a partecipare insieme al proprio nonno o alla propria nonna, condividendo racconti, ricordi e aneddoti del passato. Ogni elaborato sarà un viaggio nella memoria, alla scoperta delle esperienze vissute dai nonni durante la loro infanzia e adolescenza, permettendo ai nipoti di scoprire com’era crescere a Francavilla Fontana una volta.

Tutti i testi verranno pubblicati in una sezione dedicata sul sito dell’Istituto e una giuria sceglierà i migliori contributi.

Chi può partecipare: Il contest è aperto a tutti gli alunni dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado del Secondo Istituto Comprensivo “Montessori-Bilotta”, insieme ai loro nonni o nonne.

Tema del Contest: I partecipanti devono scrivere un testo (in collaborazione con il nonno/la nonna) che narra esperienze, ricordi, tradizioni o aneddoti della vita dei nonni quando avevano l’età dei loro nipoti.

Modalità di partecipazione:

• Ogni alunno può partecipare con un solo elaborato, che dovrà essere inviato in formato PDF, indicando i nomi degli autori (nipote e nonno/a) e l’ordine di appartenenza (Infanzia, Primaria o Secondaria di Primo Grado).
  • È obbligatorio trasmettere insieme all’elaborato anche un indirizzo e-mail e un numero di telefono per poter essere contattati in caso di vincita.
  • Gli elaborati devono essere inviati entro il 23 ottobre 2024 all’indirizzo e-mail: redazione@secondocomprensivo.edu.it.