Nonni, tesori di famiglia: una festa per chi ci insegna a volare!

La festa dei nonni è un momento magico, e quest'anno nelle scuole dell'infanzia è stata celebrata in modo davvero speciale.

Galleria fotografica

La festa dei nonni è un momento magico, e quest’anno nelle scuole dell’infanzia è stata celebrata in modo davvero speciale. Nonni e nipoti hanno trascorso una giornata all’insegna della gioia, immersi in un’atmosfera festosa e ricca di emozioni.
La mattina è iniziata con balli che hanno riunito grandi e piccini: le risate e le danze tradizionali hanno riempito le aule e i corridoi, creando un clima di festa indimenticabile. I nonni, felici di rivivere i passi di una volta, hanno condiviso con i loro nipoti i balli di un tempo, trasmettendo non solo la cultura, ma anche l’amore e la gioia del movimento.
Dopo i balli, è stata la volta dei giochi. I nonni hanno riaperto i cassetti dei ricordi, insegnando ai piccoli alcuni giochi tradizionali, come “un, due, tre stella”, “Ruba bandiera”. La competizione e le risate hanno fatto da cornice a momenti di divertimento puro, cementando un legame speciale tra generazioni.
Un laboratorio creativo ha poi catturato l’attenzione di tutti: con semplici ingredienti, i nonni e i nipoti hanno realizzato bracciali di pasta colorata. Ogni pezzo creato raccontava una storia, un ricordo, un sorriso. Questo momento di condivisione ha dato vita a creazioni uniche, simboli di un legame profondo.
La merenda è stata un altro momento clou della giornata: i bambini hanno gustato prelibatezze preparate con amore, mentre i nonni raccontavano storie della loro infanzia. L’aria era piena di aromi e risate, creando un’atmosfera calorosa e accogliente.
Una passeggiata nella villa comunale ha permesso a tutti di godere della bellezza della natura. Tra chiacchiere e risate, i nonni hanno raccontato storie legate agli alberi e ai fiori, insegnando ai piccoli l’importanza della natura e della sua cura.
Questa festa non è stata solo un’occasione per celebrare i nonni, ma anche un modo per rafforzare i legami familiari e intergenerazionali. In ogni sorriso, in ogni abbraccio e in ogni ricordo condiviso, si è potuta percepire l’importanza di queste figure fondamentali nelle vite dei bambini.
La festa dei nonni è un momento prezioso, un invito a ricordare, celebrare e onorare l’amore incondizionato e la saggezza che solo loro possono trasmettere. Non vediamo l’ora di ripetere questa meravigliosa esperienza l’anno prossimo!

Un ringraziamento particolare alla Dirigente Prof.ssa Lucia Immacolata Spagnolo sempre disponibile ad accogliere le nostre proposte e alla Società Coop. Sociale  L’ALA per la disponibilità, collaborazione e professionalità.

Scuola dell'infanzia plesso Istituto "Sant' Orsola"

Via Suor Antonietta Zullino, 113