Mani in pasta: la festa dei nonni alla Bilotta

Nella Giornata dei Nonni, gli alunni della "Bilotta" hanno dato vita a tradizioni pugliesi, impastando divertimento e legami intergenerazionali con entusiasmo!

Lo scorso mercoledì 2 ottobre, in occasione della Giornata dei Nonni, alcuni alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado “Bilotta” hanno partecipato a un entusiasmante laboratorio dal titolo “Mani in Pasta”, organizzato dal Dipartimento Inclusione. Questo evento ha avuto un obiettivo molto speciale: tramandare le tradizioni culinarie dei nonni, in particolare la preparazione della pasta fatta in casa tipica della nostra tradizione.

Grazie alla presenza delle nostre formatrici d’eccezione, la signora Tina e la signora Fernanda, le nostre collaboratrici scolastiche, l’atmosfera è stata vivace e gioiosa. Con i loro cappelli da chef e i grembiuli inamidati, armate di pazienza e mattarelli, ci hanno insegnato a fare le orecchiette, con l’immancabile pizzica come sottofondo musicale.

Il laboratorio ha offerto non solo l’opportunità di scoprire antiche tradizioni culinarie, ma ha anche stimolato la creatività, la condivisione e le abilità manuali degli alunni. I ragazzi si sono divertiti tantissimo, si sono messi in gioco e hanno partecipato attivamente alla preparazione della pasta, raccontandosi, tra un’orecchietta e l’altra, le proprie tradizioni familiari.

Questo momento ha rappresentato una bella occasione per riflettere sull’importanza dei legami intergenerazionali e sul valore della trasmissione delle tradizioni. Un ringraziamento speciale va alla signora Tina e alla signora Fernanda per il loro impegno e la loro dedizione: hanno reso questa giornata indimenticabile per tutti.

Siamo certi che i ricordi di questa esperienza rimarranno nei cuori dei nostri alunni, ispirandoli a continuare a esplorare e apprezzare le tradizioni, i gesti e i momenti condivisi con i loro nonni.

La Scuola Secondaria di I° grado plesso " Vitaliano Bilotta"

Via Giuseppe Mazzini, n. 2 - Francavilla Fontana (Br)