Il filo dell’amicizia: un gioco artistico per la prima media

Con un gomitolo di spago, gli alunni hanno tessuto il "filo dell'amicizia", creando legami e conoscenze attraverso un gioco di condivisione e creatività

In un clima di entusiasmo e amicizia, gli alunni della prima media hanno partecipato nei giorni scorsi a un gioco speciale, Il filo dell’amicizia, progettato per favorire la conoscenza e l’unione tra di loro. L’attività, organizzata dai docenti di arte, si è svolta attorno a un grande foglio bianco di carta e ha visto come unico strumento un gomitolo di spago.

Seduti in cerchio, gli studenti hanno iniziato a lanciarsi il gomitolo, fissando il capo del filo con del nastro adesivo man mano che veniva passato di mano in mano. Questo gioco ha creato una vera e propria ragnatela di fili, simbolo dell’unione e della connessione tra i partecipanti. L’obiettivo era chiaro: conoscersi e instaurare relazioni significative in un momento cruciale della loro vita scolastica, in cui si avviano a fare parte di una grande famiglia per ben tre anni.

Durante l’attività, gli studenti si sono presentati l’uno all’altro, scoprendo nuove amicizie e consolidando quelle già esistenti. Per arricchire ulteriormente l’esperienza, ogni alunno ha avuto la possibilità di decorare il proprio angolo del foglio con disegni, colori e scritte. Hanno condiviso non solo il loro nome, ma anche il colore preferito, lo sport, la musica e i pensieri su questo importante inizio d’anno scolastico.

I ragazzi si sono sentiti parte di un gruppo, stimolando un clima di collaborazione e supporto che li accompagnerà per tutto il percorso scolastico. Questa ragnatela di fili è un legame profondo che rappresenta l’inizio di un nuovo capitolo insieme.

cartellone con disegni