“La conoscenza della Costituzione – nelle sue dimensioni storiche, giuridiche, valoriali – rappresenta il
fondamento del curricolo di educazione civica. Ne discende la necessità di sottolineare la centralità della persona umana […] Da qui il carattere fondamentale dei valori di solidarietà, di libertà, di eguaglianza nel godimento dei diritti inviolabili e nell’adempimento dei doveri inderogabili.”
Coerentemente con le nuove linee guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica (D.M. 183/24) il nostro Istituto promuove un’iniziativa di beneficenza per il periodo di Natale in collaborazione con la Croce Rossa Italiana.
L’iniziativa prevede una raccolta alimentare da organizzare a scuola insieme agli alunni di ogni ordine e grado. L’idea della raccolta alimentare nasce dall’esigenza di dare la possibilità ai nostri alunni, soprattutto ai più piccoli, di toccare con mano la loro azione benefica. I volontari della Croce Rossa si impegneranno a recuperare i pacchi direttamente nei plessi per ringraziare i piccoli benefattori.
Perché l’iniziativa possa attuarsi serenamente è necessaria un’organizzazione tecnica, motivo per il quale tutti i docenti interessati a far vivere questa esperienza ai propri alunni dovranno comunicare la propria disponibilità alla docente vicaria Cito Gabriela entro e non oltre lunedì 2 dicembre.
Maggiori dettagli organizzativi saranno forniti agli interessati.
Gabriela Cito
Docente e referente