Si informano le famiglie che il Secondo Istituto comprensivo, nell’ambito delle azioni PNRR, avvierà i seguenti percorsi in favore degli alunni di scuola secondaria:
- Percorsi di mentoring e orientamento
- Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento
- Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari
- Percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie
I coordinatori delle classi di scuola secondaria individuano gli studenti e i gruppi ai quali proporre i percorsi sulla base delle risultanze dei consigli di classe e delle esigenze formative di tutti gli alunni.
Le attività programmate saranno finalizzate a migliorare le metodologie di apprendimento in ambito matematico scientifico, tecnologico (con particolare attenzione alle STEM), in ambito umanistico, linguistico espressivo e a rinforzare la motivazione attraverso percorsi di coaching e orientamento individuale, al fine di aumentare la consapevolezza degli studenti nella scelta dei futuri percorsi di apprendimento.
Gli interventi hanno il fine di costruire spazi di ascolto e di confronto, di condividere strategie che aumentino il benessere degli alunni a scuola e riducano il divario con i coetanei di altre realtà territoriali, in modo da favorire il successo formativo di ciascuno.
Le attività si svolgeranno nel secondo quadrimestre.
I genitori degli alunni interessati riceveranno una comunicazione dell’avvenuta segnalazione e gli studenti potranno beneficiare dei percorsi previa compilazione e sottoscrizione di un modulo di adesione, per accettazione. Con successiva comunicazione, saranno resi noti gli adempimenti delle famiglie e le relative tempistiche.
La partecipazione ai percorsi è gratuita ed è fortemente consigliata agli alunni individuati.
Gabriela Cito
Docente e referente