Al fine di completare la documentazione per il piano di evacuazione d’Istituto si chiede ai docenti in elenco di provvedere alla compilazione del modulo allegato relativo alla definizione degli incarichi come evidenziato in oggetto.
Per procedere al corretto inserimento dei dati richiesti si precisano di seguito i compiti a cui
dovranno attenersi gli alunni designati.
Apri fila – Avrà il compito dell’apertura della porta dell’aula e della guida dei compagni di classe
verso il punto di raccolta (preferibilmente gli studenti posti a sedere all’ingresso dell’aula)
Chiudi fila – Avrà il compito di accertarsi della completa evacuazione dell’aula (preferibilmente
gli studenti posti a sedere in fondo all’angolo destro dell’aula rispetto alla cattedra)
Aiuto a studenti in difficoltà motoria – Avrà il compito di aiutare i compagni di classe che sono in difficoltà motoria a seguito di incidenti e/o infortuni.
Si precisa che per ciascun incarico dovranno essere nominati due studenti: uno con funzioni effettive, l’altro in sostituzione (in caso di assenza dell’effettivo).
Il modulo, una volta compilato, dovrà essere affisso all’interno della porta dell’aula accanto al piano di evacuazione.
Si ricorda infine che l’individuazione degli studenti in tali ruoli riveste carattere di massima
importanza nell’ambito delle procedure per una corretta evacuazione della scuola in caso di emergenza.
Si confida nella massima collaborazione.
Gabriela Cito
Docente e referente