Si comunica che dalla prossima settimana prenderà avvio nelle classi quarte e quinte il Progetto “Propedeutica alla pratica strumentale”, nell’ambito della promozione del curricolo verticale di istituto nonché del potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali.
I docenti di strumento della scuola secondaria di primo grado affiancheranno la docente della classe durante l’ora di musica, per realizzare un percorso formativo di qualità che comprenderà sia una prima conoscenza dei diversi strumenti musicali sia attività corali (I quadrimestre).
La prima parte sarà dedicata alla propedeutica strumentale. Gli alunni potranno conoscere le peculiarità di alcuni strumenti (chitarra, clarinetto, fisarmonica e pianoforte), la loro storia, l’evoluzione, le tecniche di esecuzione di base e le famiglie di appartenenza.
Le lezioni si svolgeranno presso i rispettivi plessi della scuola primaria, secondo il calendario allegato.
Scopo del percorso è quello di promuovere la diffusione del linguaggio e della cultura musicale, accrescere le potenzialità espressive dei bambini, favorire occasioni di socialità che vedono coinvolti alunni, docenti, famiglie e territorio. Il percorso si concluderà con un evento finale nel mese di dicembre, aperto ai genitori e al territorio, in collaborazione con l’orchestra della scuola secondaria.
Gabriela Cito
Docente e referente