Il 13 novembre ricorre la Giornata mondiale della Gentilezza, occasione per promuovere l’attenzione e il rispetto verso il prossimo e la cortesia dei piccoli gesti. Il nostro Istituto anche quest’anno si impegna per diffondere questi valori, nella comunità scolastica e nel territorio, in modo da valorizzare le relazioni positive come antidoto ai fenomeni di bullismo e come riscoperta di valori di buona convivenza civile e di cittadinanza attiva”.
A tal fine, si condividono alcune indicazioni comuni a tutti i plessi, fermo restando la possibilità, per ciascun docente, di scegliere liberamente ogni altro contributo che la propria disciplina può offrire all’approfondimento della tematica (testimonianze, letture, giochi, disegni, cartelloni, striscioni, incontri, comunicazione “non ostile”, canti, video, drammatizzazioni …).
Lunedì 13 novembre, in tutte le classi, i docenti avranno cura di presentare la giornata della gentilezza. Su un foglietto (si consiglia di ottenere 4 strisce da un foglio A4, in modo da avere la stessa dimensione per tutti i bigliettini) ciascun alunno scriverà un pensiero gentile, indicando il proprio nome o le proprie iniziali, la classe e il plesso di appartenenza. In alternativa alla frase, i bambini più piccoli potranno realizzare un disegno accompagnato da una frase esplicativa scritta dal docente. Successivamente ciascun docente avrà cura di consegnare tutti i biglietti della gentilezza alla coordinatrice di plesso (per l’infanzia ins. Anna Maria Leone, per la primaria ins. Gabriela Cito, per la secondaria prof.ssa Ilaria Altavilla).
Domenica 26 novembre, dalle ore 10 alle ore 12, si svolgerà una manifestazione in via Roma in collaborazione con la Croce Rossa Italiana Comitato di Francavilla Fontana – Oria. In uno stand saranno esposti cartelloni sulla gentilezza e i Volontari CRI sensibilizzeranno la cittadinanza sul tema.
Il nostro Istituto realizzerà una “lotteria della gentilezza”: tutti i biglietti gentili realizzati dagli alunni saranno raccolti in un sacchetto e pescati dai passanti, che porteranno a casa un pensiero positivo. Per i più piccoli, si svolgerà un piccolo teatro dei burattini sulla storia “Panchito, la strega e il drago”, che ha come tema la gentilezza. Data la rilevanza della tematica, si auspica un’ampia partecipazione e si ringrazia sin da ora per la consueta e fattiva collaborazione.
Gabriela Cito
Docente e referente