Il nostro Istituto ha aderito al progetto di educazione alimentare indicato in oggetto, promosso dall’Unione Europea e dal Ministero delle politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
L’iniziativa è rivolta a tutte le classi della scuola primaria e ha l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni al consumo di frutta e verdura e sostenerli nella conquista di abitudini alimentari sane.
Il progetto prevede la distribuzione di frutta (arancia, mandarino, pera, mela, actinidia, mandorle) e verdura di qualità (certificata DOP, IGP e biologica) e pronta da gustare, secondo un calendario che tiene conto dei fattori della stagionalità e della varietà della fornitura. Saranno distribuite frutta e verdura secondo il calendario stabilito, a partire da domani martedì 11 febbraio, nel rispetto delle norme igieniche.
Si invitano i genitori a segnalare eventuali allergie/intolleranze ai docenti coordinatori di classe.
Informo inoltre i docenti che sul sito istituzionale del programma http://www.fruttanellescuole.gov.it/ è a disposizione una grande quantità di materiale informativo che potrà essere di grande aiuto per un’azione educativa di ampio respiro, raggiungibile dall’home page, cliccando sulla sezione “insegnanti”.
Si confida nella consueta e positiva collaborazione dei docenti affinché l’esperienza offra agli alunni ulteriori momenti educativi poiché il Programma “Frutta nelle scuole” si inserisce nel Progetto “Scuole che promuovono salute”.
Gabriela Cito
Docente e referente