Si comunica che è pervenuta alla nostra direzione una iniziativa promossa da un gruppo di genitori di bambini e ragazzi affetti dallo spettro autistico, che frequentano gli istituti scolastici del territorio. In occasione del 2 aprile, Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale, sarà organizzato un evento simbolico volto a sensibilizzare l’opinione pubblica e a celebrare la nascita ufficiale dell’ associazione.
L’iniziativa avrà luogo alle ore 18:30 presso l’area del Monumento ai Caduti. Si segnala che l’Amministrazione Comunale ha provveduto a piantare un albero, quale simbolo di crescita e inclusione, mentre i genitori dei ragazzi coinvolti decoreranno l’area con semplici elementi che richiamano il logo dell’associazione. Un momento significativo della manifestazione sarà rappresentato da un flash mob, pensato come simbolo di partecipazione e consapevolezza.
Si invita, pertanto, a coinvolgere le classi che accolgono bambini e ragazzi nello spettro autistico. A tal fine, le educatrici della Cooperativa ALA hanno realizzato un breve video-guida, che la referente inclusione ha già provveduto a condividere con i docenti di sostegno dei tre ordini di scuola, per facilitare la partecipazione degli studenti.
Si auspica che questa iniziativa possa rappresentare un momento di partecipazione e condivisione tra tutti gli alunni, contribuendo a promuovere una maggiore consapevolezza sull’autismo.
Gabriela Cito
Docente e referente