Il Festival “Le Strade dei Libri”, giunto alla sua sesta edizione, conferma anche per quest’anno l’organizzazione di matinè-laboratorio gratuiti dedicati alle scuole d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Quest’anno nei laboratori sarà trattato il metodo di Bruno Munari, uno dei più originali protagonisti dell’arte, della grafica e del design italiani del Novecento. Nel suo lavoro, Munari ha dedicato particolare attenzione al mondo dell’educazione: ha progettato libri, libri-oggetti, giochi-per-pensare, laboratori creativi, liberatori, d’arte. Il laboratorio sarà quindi un luogo di creatività e conoscenza, di sperimentazione, scoperta e autoapprendimento. Uno spazio dove sviluppare la capacità di osservare con gli occhi e con le mani per imparare a guardare la realtà con tutti i sensi e conoscere di più, dove stimolare la creatività e il “pensiero progettuale creativo”.
“Le Strade dei Libri” si svolgerà mercoledì 15 maggio 2024 tra via San Giovanni, Piazzetta San Marco e Largo Scazzeri (centro storico di Francavilla Fontana, nelle modalità di seguito indicate:
- Scuola primaria, n. 4 classi dalle 8:30 alle 9:30
- Scuola dell’infanzia, n. 4 sezioni dalle 10:00 alle 11:00
- Scuola Sec. di I grado, n. 4 classi dalle 11:30 alle 12:30
In caso di pioggia gli incontri si svolgeranno nei rispettivi plessi.
Si invitano i docenti interessati a far pervenire le adesioni all’Ins. Gabriela Cito e alla prof.ssa Ilaria Altavilla entro lunedì 22 aprile p.v.
È auspicabile la partecipazione delle classi che hanno aderito nell’a. s. in corso al progetto “Alla pari-im_pari“, al fine di potenziare e dare continuità al percorso iniziato, garantendo ai bambini e alle bambine un ulteriore approfondimento e occasione di incontro.
Gabriela Cito
Docente e referente