Si comunica che nel mese di maggio e giugno, si procederà alla verifica finale del PEI come previsto dal DM n. 182 del 2020. La verifica del “processo di inclusione”, compito che la legge assegna al GLO, di cui anche i genitori fanno parte, è prevista dalla L. 104/92 modif. dal DL 96/19 art. 15 c. 10. Poiché il processo di inclusione viene definito nel PEI, la verifica finale consiste nel confrontare gli obiettivi previsti all’inizio dell’anno con gli esiti effettivamente registrati e di conseguenza valutare se gli interventi attivati sono stati efficaci. In fase di verifica finale del PEI si formulano le proposte relative al fabbisogno di risorse professionali e per l’assistenza per l’anno scolastico successivo.
Aspetti del PEI da analizzare per la verifica finale sez. 11, rispetto agli interventi:
- obiettivi, strategie e strumenti nelle quattro dimensioni (sez. 5);
- sul contesto (sez. 7);
- sul percorso curricolare (sez. 8)
Il GLO finale ha anche il compito di proporre le risorse necessarie per l’anno successivo. Pertanto nel verbale del GLO e nel PEI (sez. 11) si devono indicare:
- le ore di sostegno didattico effettivamente necessarie;
- le ore di (eventuale) assistenza per l’autonomia e/o per la comunicazione dell’alunno con disabilità.
Certificazione delle competenze alunni in uscita classe 5^ Primaria e 3^ Secondaria primo grado.
La certificazione delle competenze viene compilata, per tutti gli alunni in uscita, in sede di scrutinio finale, rientra, quindi, nei compiti e nelle competenze del Consiglio di Classe, pertanto non è un compito del GLO. Si utilizza il modello nazionale che non è modificabile. Per gli alunni con disabilità, tuttavia, è possibile allegare, al modello nazionale, una “NOTA ESPLICATIVA”, in cui gli enunciati delle competenze sono rapportati agli obiettivi del PEI.
Gabriela Cito
Docente e referente