Si comunica che nel mese di maggio, in base alla disponibilità dell’équipe multidisciplinare del NIAT
e del CAT, si procederà alla verifica finale del PEI.
La verifica del “processo di inclusione”, compito che la legge assegna al GLO, di cui anche i genitori
fanno parte, è prevista dalla L. 104/92 modif. dal DL 96/19 art. 15 c. 10. Poiché il processo di
inclusione viene definito nel PEI, la verifica finale consiste nel confrontare gli obiettivi previsti
all’inizio dell’anno con gli esiti effettivamente registrati e di conseguenza valutare se gli interventi
attivati sono stati efficaci.
Gli aspetti del PEI da analizzare per la verifica finale sez. 11, rispetto agli interventi, sono i seguenti:
1. obiettivi, strategie e strumenti nelle quattro dimensioni (sez. 5);
2. sul contesto (sez. 7);
3. sul percorso curricolare (sez. 8)
Il GLO finale ha anche il compito di formulare proposte in merito alle risorse necessarie per l’anno
successivo.
Pertanto nel verbale del GLO e nel PEI (sez. 11) vanno proposte:
• le ore di sostegno didattico effettivamente necessarie;
• le ore di (eventuale) assistenza per l’autonomia e/o per la comunicazione dell’alunno con
disabilità.
Circolare 239-22/23
Adempimenti finali – Verifica finale del PEI
Adempimenti finali – Verifica finale del PEI
Redazione Web
Non docente