Il contenuto della circolare numero è riservato.
Descrizione
L’elaborazione del Curricolo verticale d’Istituto è espressione di un’esigenza pedagogica di notevole spessore in quanto organizza e descrive l’intero percorso formativo che uno studente compie, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria, nel quale si intrecciano e si fondono i processi cognitivi e quelli relazionali, attraverso il quale si sviluppano e organizzano la ricerca e l’innovazione educativa.
Il curricolo verticale rappresenta, quindi, il punto di riferimento di ogni docente per la progettazione didattica e la valutazione degli alunni e lo strumento metodologico e disciplinare che affianca il progetto educativo, costituendo, così, il necessario complemento dei punti essenziali dell’offerta formativa.
Il Curricolo dell’Istituto si caratterizza come un curriculo attento all’inclusione, al rispetto e all’integrazione di tutte le diversità, in un continuo arricchimento culturale e relazionale. Sulla base di tali valori è stato predisposto il curricolo verticale d’Istituto, individuando competenze, conoscenze, abilità e atteggiamenti da far acquisire agli alunni, secondo quanto previsto nel profilo dello studente al termine del primo ciclo, stabilendo la progressione dei traguardi in relazione alle diverse annualità e all’interno dei diversi ordini di scuola, per garantire la coerenza interna delle azioni didattiche e sostenere una visione che colloca l’alunno al centro del processo di costruzione della conoscenza.
Leonarda Liso
Docente