Il contenuto della circolare numero è riservato.
Descrizione
Quando, nel 1973, Vinton Cerf creò internet non avrebbe mai immaginato che la sua creazione sarebbe diventata una comunità mondiale di utenti senza precedenti. La parola Internet, il cui significato letterale è ”Dentro”(Inter) la rete e (Net), navigare grazie al WWW, quindi navigare dentro la rete, ci dà l’idea di un grande libro in cui possiamo cercare di tutto.
Grazie ad internet possiamo trovare materiale, recuperare documenti e scambiare informazioni utilizzando le TIC(tecnologie dell’informazione e della comunicazione).
Ma tutto ciò deve anche farci riflettere sul fatto che la rete è anche fonte di rischi e i ragazzi non sempre sono in grado di filtrare correttamente tutte le informazioni a cui sono, quotidianamente, sottoposti dai social network.
Da qui scaturisce la necessità di stilare questa Policy che ha come priorità quella di promuovere una maggiore sicurezza online , di informare gli alunni e i docenti sulle norme comportamentali e le procedure per un uso più corretto e responsabile delle tecnologie digitali a scuola, di attuare misure per la prevenzione e per la rilevazione e gestione delle problematiche derivanti da un uso poco corretto delle tecnologie digitali.
Gli utenti, siano essi docenti o alunni devono essere messi a conoscenza dei rischi in cui possono incorrere quando navigano in rete. Non si può escludere l’eventualità che durante il lavoro online si possa venire a contatto con materiale inadeguato e/o illegale, quindi sarà compito degli insegnanti guidare gli alunni nelle attività online a scuola e suggerire regole di condotta ben precise per un uso consapevole di Internet anche nelle attività extra scolastiche al fine di prevenire il verificarsi di situazioni spiacevoli e pericolose.