Cos'è
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative.
Essa si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza.
La scuola dell’infanzia – attraverso molteplici occasioni di gioco e di socialità permette ai bambini ed alle bambine che la frequentano di costruire relazioni. I bambini imparano a percepire sé stessi in modo più consapevole, ad osservare da vicino, ad ascoltare e a esprimere le emozioni. A contatto con gli altri bambini, imparano ad entrare in empatia, a mostrare rispetto, a giocare e a lavorare insieme.
A cosa serve
Al termine del percorso triennale della scuola dell’infanzia, ogni bambino avrà raggiunto traguardi di sviluppo per le competenze, fondamentali per il passaggio al grado di scuola successivo, che a quest’età vanno intese in modo globale ed unitario e che struttureranno la sua crescita personale.
Come si accede
E' possibile iscriversi alla Scuola dell'Infanzia richiedendo il modulo di iscrizione, che può essere ritirato presso la segreteria centrale, sita nel plesso di Scuola primaria "M. Montessori". Il genitore può indicare nel modulo, il plesso che più si adatta alle proprie esigenze logistiche, contrassegnando con un flag il plesso desiderato.
Il nostro Istituto ha quattro plessi di Scuola dell'Infanzia:
- G. Calò - Via Montessori;
- G. Di Summa - Via Q. Ennio;
- P. C. Campanella - Via Salerno, traversa Via Brindisi;
- S. Orsola - Via Suora Antonietta Zullino.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Tempi e scadenze
01
Setbla bla
Contatti
- Telefono: +39 0831 841958
- Email: bric832009@istruzione.it