“USO, RICICLO, CREO”

Anno scolastico 2023/2024

Un'opportunità educativa che permetterà ai bambini di "imparare ad imparare" un atteggiamento di responsabilità̀, di rispetto e di salvaguardia del creato.

dal 8 Aprile 2024 al 19 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto si colloca nell’ambito della progettazione educativa-didattica di questo anno scolastico, un’opportunità educativa che permetterà ai bambini di “imparare ad imparare” un atteggiamento di responsabilità̀, di rispetto e di salvaguardia del creato e dell’ambiente circostante rendendoli consapevoli del valore del recupero e del riciclo.

Metodologia

Il progetto è stato suddiviso in diverse fasi, ciascuna delle quali mirava a sviluppare una comprensione profonda dei concetti di uso, riuso e riciclo attraverso attività pratiche e interattive.

Fase 1: Introduzione ai Concetti di Uso, Riciclo e Creo

Attività Didattica: Discussione in classe con immagini e video sull’uso, il riuso e il riciclo.

Materiali: Libri illustrati, poster informativi e video educativi.

Obiettivo: Fornire una comprensione di base dei concetti e del loro impatto sull’ambiente.

Fase 2: Laboratori di Riuso Creativo

Attività: Laboratori creativi dove i bambini hanno trasformato materiali di scarto in nuovi oggetti utili.

Materiali: Bottiglie di plastica, scatole di cartone, vecchi giornali, stoffe e altri materiali riciclabili.

Obiettivo: Stimolare la creatività e insegnare il valore del riutilizzo.

Fase 3: Raccolta Differenziata

Attività: I bambini hanno imparato a separare i rifiuti attraverso giochi e attività di gruppo.

Materiali: Contenitori per la raccolta differenziata, cartelloni con immagini dei diversi tipi di rifiuti.

Obiettivo: Insegnare l’importanza della raccolta differenziata e come farla correttamente.

• Sensibilizzare i bambini sull'importanza della sostenibilità ambientale.
  • Insegnare ai bambini le differenze tra uso, riuso e riciclo.
  • Promuovere comportamenti ecologici attraverso attività pratiche e ludiche.
  • Coinvolgere le famiglie nel processo di educazione ambientale.

Scuola dell'infanzia plesso Istituto "Sant' Orsola"

Via Suor Antonietta Zullino, 113

Tutti gli alunni che frequentano l'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia.

Risultati Raggiunti

Aumento della Consapevolezza Ambientale: I bambini hanno sviluppato una maggiore consapevolezza sull'importanza della sostenibilità e dei comportamenti ecologici.

Competenze Pratiche: I bambini hanno acquisito competenze pratiche nel riutilizzare materiali di scarto e nella raccolta differenziata.

Comportamenti Ecologici: I bambini hanno iniziato a mostrare comportamenti più ecologici, come il riutilizzo di materiali e la corretta separazione dei rifiuti.

Conclusione:

La progettualità legata a questo percorso si è contestualizzata nell’ambito strettamente pedagogico di verifica finale di un iter educativo e formativo, teso a promuovere il conseguimento di obiettivi educativo - didattici relativi alla crescita integrale della personalità di ogni bambino, cosi come dei traguardi di sviluppo delle competenze. Attraverso linguaggi sonori, ritmici, musicali, psicomotori, mimico – gestuali, la trasversalità delle “conquiste” risulta gestita con evidente divertimento da parte di ogni bambino. Il progetto "Uso, Riuso, Riciclo" è stato un successo nella scuola dell'infanzia, raggiungendo gli obiettivi prefissati e coinvolgendo attivamente bambini e famiglie. L'educazione ambientale è un aspetto fondamentale per formare cittadini consapevoli e responsabili, e questo progetto ha gettato solide basi per una futura sostenibilità. Continueremo a promuovere queste pratiche ecologiche attraverso ulteriori attività e iniziative nella nostra scuola. Il progetto di fine anno scolastico si colloca nell’ambito della progettazione educativa- didattica di questo anno scolastico, un’opportunità educativa che ha permesso ai bambini di “imparare ad imparare” un atteggiamento di responsabilità, di rispetto e di salvaguardia del creato e dell’ambiente circostante, rendendoli consapevoli del valore del recupero e del riciclo.